Vorreste offrire ai vostri ospiti un brindisi a base di champagne ma avete paura di giocarvi una fortuna? Niente paura, oggi anche un mercato di prestigio come quello dello champagne va incontro al consumatore accorciando la filiera produttiva. La soluzione è acquistare direttamente dai vignerons, i proprietari dei terreni coltivati a vite.
Fino a poco tempo fa, i vignerons si accontentavano di possedere le vigne e di cedere il prodotto alle grandi aziende produttrici di champagne, condividendo una parte dei loro ricchi ricavi. Era normale ai tempi dell’economia intermediaria, quella in cui ciascuno si occupava di un pezzetto della filiera produttiva lasciando ad altri il pezzetto successivo. I vignerons, per esempio, non si facevano direttamente carico né del processo di vinificazione né delle esigenze di marketing legate alla vendita al dettaglio, ma i tempi sono cambiati e oggi si vende tutto senza intermediari! E così sta avvenendo anche per lo champagne, che in questo modo non soltanto costa di meno, perché l’offerta si amplia e la filiera si accorcia, ma si diversifica e aumenta in qualità, grazie all’apporto creativo e alle competenze vinicole che nuove generazioni di vignerons stanno apportando.
In effetti, tutti gli esperti sono concordi: lo champagne de vignerons è la più interessante novità di questi ultimi anni nel mondo dello champagne. Sono prodotti più legati allo studio specifico del terroir di provenienza, il grande marchio distintivo di ogni produttore. Per questo motivo, ciascun vigneron ha interesse a esaltare e ad arricchire di personalità il proprio prodotto e il rapporto con il territorio che lo contraddistingue, differenziandolo da quello degli altri vignerons. Date le piccole dimensioni dei terreni, sono prodotti con rese limitate rispetto a quelle dei grandi marchi, cosa che spesso permette di offrire un rapporto qualità/prezzo a tutto vantaggio del cliente. Se volete fare una figura da intenditori sensibili alle ultime tendenze del mercato, e in più approfittarne per bere ottimo champagne a prezzi accessibili, andate sul sicuro offrendo ai vostri ospiti lo champagne dei produttori!