Il regalo perfetto? Uno champagne! Sì, ma quale? Esistono tantissimi diversi champagne, ciascuno con le proprie caratteristiche: lo champagne Mumm, il Veuve Clicquot, il Ruinart rosé e tanti altri. Non disperate, ecco una mini guida con i migliori prodotti sul mercato.
Uno degli champagne più famosi è senza dubbio lo champagne Mumm. Complice forse il suo caratteristico ed elegante nastro rosso sull’etichetta, è uno dei più venduti al mondo. Il suo successo è legato anche al prezzo: si tratta di uno dei prodotti più economici sul mercato. Questo non significa, come qualcuno insinua, che sia un prodotto di bassa qualità, anzi: se non fosse anche uno spumante secco molto buono, difficilmente sarebbe arrivato sulle tavole di mezzo mondo.
Due prodotti decisamente particolari sono il Veuve Clicquot e il Ruinart rosé. Il primo deve il suo nome e la sua fortuna a Barbe-Nicole Ponsardin, che ereditò l’azienda alla morte del marito e la portò agli altissimi livelli a cui è arrivata oggi. Si deve a lei la nascita del primo champagne millesimato, che rivoluzionò il settore vinicolo francese. Viste le sue origini, è il regalo perfetto per una donna in carriera o per una signora che ha bisogno di incoraggiamento. A livello economico, non è tra i più convenienti, come anche il Ruinart rosé, la cui bottiglia particolare attira sicuramente l’attenzione. Adatto a chi ama anche l’aspetto estetico del vino, il Ruinart rosè può costare fino a 120 €, a differenza del Veuve Clicquot che si aggira intorno ai 90 € a bottiglia.
Se poi avete intenzione di mettere davvero mano al portafoglio, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Dom Perignon, Champagne Cristal, Moët et Chandon sono solo alcuni dei grandissimi champagne che potete regalare. Ricordate anche di curare l’aspetto estetico: in commercio è possibile trovare bellissime confezioni, scatole di legno decorate che custodiranno il vostro prezioso dono. Se volete proprio strafare e lasciare il segno, considerate anche i formati grandi, come il Magnum da 1,5 litri, il Mathusalem da 6 litri o addirittura il Salmanazar, da 9 litri. E non dimenticate che esistono anche eleganti cofanetti regalo che contengono diverse bottiglie di squisito nettare frizzante.