Vacanze in Champagne

Champagne non indica solo bollicine. Come in molti altri casi, anche qui il nome del vino equivale a quello della regione francese in cui si coltiva. Parliamo di 34 mila ettari di vigneti preziosissimi che, oltre a esportare lo straordinario nettare, aprono le porte ai visitatori più appassionati.

Torre medievale nella regione della Champagne

Perché proprio un giro nella Champagne?

Se anche voi siete fra quelli che ritengono che il vino, anche e soprattutto il più prezioso, non sia solo una bevanda, cosa aspettate a prenotare la vostra prossima vacanza nella Champagne? L'enoturismo prende sempre più piede, ed è difficile rimanere delusi da una simile avventura. È certamente un modo straordinario per esplorare questa regione vinicola. Se la possibilità di visitare senza appuntamento leggendarie maison come Veuve Cliquot e Pommery non è sufficiente a convincervi, sappiate che alcuni loro straordinari esemplari possono essere acquistati in lussuose boutique di vari borghi. Ma ce n'è per tutti i budget. Chi non vuole rinunciare a una buona bottiglia di vino può scegliere le case più piccole, sempre aperte ai visitatori e alle vendite dirette dei propri prodotti.
I cosiddetti biscuit rose di Reims, della regione di Reims

Nella Champagne, inebriati da tutto

La vacanza perfetta, anche nella Champagne, deve mettere d'accordo tutti. Lo sanno i rivenditori, che nei loro negozi mettono a disposizione dei visitatori gadget curiosi e interessanti come gli stopper, appositi tappi per champagne. E sembra saperlo anche il territorio, con la sua atmosfera capace di riportare i turisti ad almeno 400 anni fa. Storia e tradizione rivivono ogni giorno in splendidi vicoli ed edifici, o in tesori architettonici come la cattedrale di Reims. È sufficiente dire che si tratta del più grande esempio di arte gotica in Europa. Se volete essere presi per la gola, che ne dite invece di assaggiare i biscuits rose de Reims e gli ormai celeberrimi macarons?