Sciabola Champagne: ma che c'entra la scherma con le bollicine?

Questa è una storia che ha molte versioni e tutte affascinanti. Usare oggi questo metodo antico per aprire una bottiglia di champagne significa aggiungere un piacere al piacere. Lasciare da parte la paura di sbagliare e scegliere di divertirsi è essenziale per la riuscita della magia!

Sciabolare lo champagne: origini napoleoniche

Un colpo di sciabola che viene da lontano

Qualcuno racconta che i primi a scegliere di aprire con un colpo di sciabola le bottiglie del prezioso Cristal siano stati gli ufficiali dello zar. Qualcun altro invece grida allo scandalo e sostiene che l’abitudine di sabrer le bottiglie di champagne provenga dagli ussari francesi. Una cosa è certa, Napoleone aveva un’alta considerazione di questa bevanda tanto da affermare: «In caso di vittoria meritate lo champagne, in caso di sconfitta ne avete bisogno». 

Sabrer lo champagne: come fare

Sciabola VS Pollice&Indice

Anche senza indossare un copricapo napoleonico possiamo tentare questa esperienza all'apparenza complicatissima ma in realtà molto semplice. Le regole sono poche: tenere la bottiglia di champagne inclinata a 45 gradi con il tappo verso l'esterno, togliere il muselet (la gabbietta metallica che mantiene il tappo immobile) e individuare il punto più debole, ovvero dove la giuntura delle due mezze bottiglie incontra la parte più stretta del collo, proprio sotto il primo cerchio. Ora siete pronti per il colpo di sciabola.

 

Sferra il colpo e versa nel bicchiere

La sciabola deve scorrere sulla sinuosità della bottiglia per poi colpire con un colpo secco l'ostacolo. Il collo allora si staccherà mantenendo saldo il tappo e la pressione generata dal nettare garantirà che nessun residuo si insinui all'interno. Attenzione però: perché il sabrage sia considerato a regola d'arte nessuna goccia di champagne dovrà cadere fuori dal bicchiere! Le feste si avvicinano e le occasioni per fare pratica non mancheranno quindi sappiate che per battere il campione del mondo bisognerà aprire più di 50 bottiglie in meno di un minuto…...